Novità in Evidenza
Truffe on-line: il pericolo è in agguato. Sempre.
Truffe on-line: il pericolo è in agguato. Sempre.

Truffe e frodi on-line: attenzione!

⚠️ ATTENZIONE: negli ultimi giorni si sono intensificati i casi di phishing e violazione delle identità digitali. Moltissimi iscritti ci hanno segnalato di aver subito furto di identità e di aver rilevato addebiti non riconosciuti sui coloro conti correnti, in seguito ad acquisiti on line.

🔎 COME ACCADE? Inserendo le proprie credenziali su siti non sicuri, è possibile dare accesso sia ai propri conti correnti, che agli account con cui accediamo a servizi governativi, piuttosto che utenze domestiche, siti di intrattenimento, ecc… In pratica, è possibile sia comunicare le password a persone malintenzionate o fare in modo che essi possano accedere al vostro computer o device mobile per registrare ogni pressione sulla tastiera.

🧪 COME PREVENIRE? Installate un buon antivirus sul computer e prestate attenzione quando navigate: verificate che ogni sito di pagamento mostri un lucchetto 🔒 che indichi che la transazione sarà sicura. Inoltre, non comunicate mai le credenziali a nessuno.

🥵 E SE ACCADE COMUNQUE? Contattate la banca, il gestore delle carte o del servizio e richiedete di bloccare il conto: fatte le verifiche del caso, è possibile quasi sempre riottenere quanto tolto dai malviventi informatici.

🦸‍♀️ Sportello Amico del Cittadino può fornire assistenza e indirizzare a tecnici informatici cittadini, professionisti e aziende che necessitano di totale sicurezza informatica.

Per maggiori informazioni
🖥 info@sportello-amico.it
📞 +39 0331 262045

Cerca anche

Quando le aule saranno così di nuovo?

Scuola: come sarà a Settembre?

Mentre si sollevano dubbi sugli arredi (banchi a rotelle) ordinati dal ministro Lucia Azzolina, che …

Scrivimi
Come posso aiutarti?
Buongiorno! 👋
Sono Luigi, segretario generale di Sportello Amico del Cittadino, come posso assisterti?