- Conteggio e controllo buste paga
Per i lavoratori del settore privato, il sindacato CONF.S.A.F.I. offre assistenza per il calcolo delle ore di straordinario, delle differenze retributive, del Tfr oltre ad un controllo generale circa la correttezza e la regolarità delle buste paga.
- Recupero crediti da lavoro
CONF.S.A.F.I. offre assistenza ai lavoratori che si trovino di fronte ad una parziale o addirittura totale mancata corresponsione delle retribuzioni avviando innanzitutto, un’interlocuzione diretta con il datore di lavoro così da risolvere, con un tentativo bonario e soprattutto in tempi brevi, la controversia.
- Controversie disciplinari
CONF.S.A.F.I. valuta la contestazione ricevuta e dà supporto ai lavoratori nel fornire le giustificazioni, entro i termini stabiliti e nell’eventuale impugnazione del provvedimento disciplinare impartito.
- Impugnazione licenziamento
Nel caso di licenziamento, CONF.S.A.F.I. valuta accuratamente che il datore di lavoro abbia rispettato le regole, le procedure previste e che le motivazioni esposte siano legittime. Si specifica che vi sono rigorosi termini temporali e modalità di intervento nell’impugnazione del licenziamento.
- Emersione lavoro nero
Ai lavoratori che svolgono attività lavorativa senza essere regolarmente assicurati, CONF.S.A.F.I. offre assistenza per la richiesta di regolarizzazione della propria posizione lavorativa.
- Conciliazioni in sede sindacale
CONF.S.A.F.I assiste il lavoratore con la possibilità di conciliare la controversia in sede sindacale e di depositare il verbale presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente.