DPCM: stretta sui comportamenti a rischio

DPCM del 18.10.2020: tutte le novità

Ieri sera intorno alle 21.30, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha emanato il nuovo DPCM. Tra gli aspetti più importanti, la promozione dello SMARTWORKING per le professioni e task compatibili, in modo da alleggerire la pressione (e di conseguenza i contagi) sui mezzi di trasporto.

🧐 I comuni potranno applicare norme restrittive più severe e anche limitare l’accesso ai soli residenti e lavoratori a zone a rischio assembramento dopo le 21.00

🏋️‍♀️ Il governo prende tempo (una settimana) per le PALESTRE, su cui verranno fatti controlli per capire se le norme sono state effettivamente rispettate.

Per la ristorazione:

🍺 BAR: dalle ore 18.00 potranno sono servire solo con servizio al tavolo.

🍝 RISTORANTI: chiusura alle 24.00. Massimo 6 persone al tavolo e obbligo per i ristoratori di indicare il numero massimo di commensali ammessi nel locale.

🍔 TAKE AWAY: Stop alle 24.00.

In merito allo sport, si fa distinzione tra:

🏀 SPORT DILETTANTISTICI DI CONTATTO: sospesi.

🚴 JOGGING E PRATICA SPORTIVA INDIVIDUALE: possibile, ma mantenendo le distanze da persone non conviventi e nel caso indossare la mascherina.

⚽️ AGONISMO PROFESSIONISTA: ammesso.

🚩 Dubbi sugli EVENTI: ammessi quelli nazionali e internazionali (dove si prevederanno massicci controlli), ma stop a quelli locali, come le sagre autunnali.

📒 ISTRUZIONE: Ingressi a scaglioni dalle ore 9.00 con il ricorso anche a turni al pomeriggio per ridurre l’affollamento. Questa norma sta mettendo in agitazione il personale non docente che si occupa della cura degli edifici, che è costretto ad una pianificazione molto articolata dei turni di lavoro. Prevista l’alternanza con didattica a distanza. Le Università avranno grande autonomia, ma è incentivata la didattica a distanza laddove possibile.

🎲 SALE SCOMMESSE, VLT E BINGO: chiusura alle 21.00

Sportello Amico del Cittadino è al lavoro per recepire le indicazioni del decreto al fine di aiutare gli iscritti.

Per maggiori informazioni:
🖥 info@sportello-amico.it
📞 +39 0331 262045

Cerca anche

Un lutto che ci tocca molto da vicino

Le nostre condoglianze ad uno dei nostri più stretti collaboratori

È una notizia che ci tocca molto da vicino, sia perché a soffrire di questa …

Scrivimi
Come posso aiutarti?
Buongiorno! 👋
Sono Luigi, segretario generale di Sportello Amico del Cittadino, come posso assisterti?